L'ADHD NELL'ETA’ DI TRANSIZIONE: DIAGNOSI E GESTIONE DI CASI COMPLESSI

Negli ultimi anni i progressi delle scienze del neurosviluppo, sia di base che cliniche hanno stimolato una profonda evoluzione nella definizione della psicopatologia nelle diverse età. Per numerosi disturbi a tipica insorgenza in età adulta sono state messi in evidenza i precursori psicopatologici ad insorgenza nella prima fasi della vita: ciò ha stimolato la consapevolezza che la gran parte dei disturbi del neurosviluppo, già evidenti nell’infanzia, possono persistere in età adulta, condizionando fortemente l’evoluzione della successiva psicopatologia Il presente corso di formazione si propone di caratterizzare come le diverse presentazioni cliniche dell’ADHD, evidenziabili già nella prima età scolare, possano evolversi e complicarsi in adolescenza e, successivamente, in età giovane-adulta e come le diverse strategie terapeutiche per il disturbo, dimostratesi altamente efficaci e sicure in età evolutiva, possano svolgere un ruolo terapeutico essenziale anche nelle successive età della vita soprattutto nella gestione clinica delle patologie psichiatriche che, molto frequentemente, all’ADHD si associano.

DATA: dal 1 settembre 2022 al 31 dicembre 2022

DURATA: 4 ore

CREDITI: 6

CODICE EVENTO: 39-357569

PROVIDER: GGallery srl (id 39)

DESTINATARI: tutte le professioni sanitarie

QUOTA DI ISCRIZIONE: Gratuito

OBIETTIVO FORMATIVO: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Il corso si pone come obiettivo quello di fornire aggiornamenti nel campo della neurologia. Saranno trattate diverse tematiche tra cui il paziente con dolore neuropatico, l'approccio al paziente con declino cognitivo e ansia, insonnia e depressione.

DOCENTI: De Rossi Pietro - Masi Gabriele - Migliarese Caputi Giovanni - Zuddas ALessandro

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Zuddas Alessandro - Direttore Clinica di Neuropsichiatria, Ospedale Pediatrico Antonio Cao, Cagliari

PROGRAMMA

  • Traiettorie evolutive: principi generali ed efficacia degli interventi
  • Personalizzazione di trattamento nei quadri complessi di neurosviluppo
  • ADHD e disturbi dirompenti del comportamento: rischi evolutivi e strategie di intervento
  • Dipendenze e disturbi dell’affettività

ATTESTATO ECM

Per l’ottenimento dei Crediti ECM è necessario il superamento del test a scelta multipla con una percentuale di risposte corrette pari ad almeno 75% e la compilazione del questionario di gradimento della qualità percepita, entro la data di scadenza dell'accreditamento. Il relativo certificato sarà stampabile dopo il superamento delle prove suddette.
ATTENZIONE: Il Provider richiama l’attenzione di tutti gli utenti nell’osservare la massima attenzione e precisione nella compilazione della propria scheda anagrafica. I dati inseriti sono necessari e obbligatori per la corretta rendicontazione all’Agenas e per la validità dell’attestato ECM. Si prega pertanto di verificare l’esattezza dei propri dati e, in caso di errori, di provvedere con tempestività, e comunque prima della fine del corso, alla correzione o all’aggiornamento degli stessi. In caso di errori evidenti o dati mancanti di un utente, il Provider non è in nessun caso tenuto ad intervenire per la correzione e non è in alcun modo responsabile per il mancato inserimento di tale utente nel rapporto finale dell’evento all’Agenas. Si invita inoltre a verificare la validità dell'accreditamento per la propria figura professionale.

HELP-DESK

La piattaforma offre un servizio di help-desk tecnico e di supporto didattico fruibile dagli utenti tramite mail, con risposta garantita entro 48 ore lavorative.

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA
Per la fruizione del corso è necessario l’utilizzo di un PC multimediale con collegamento alla rete Internet.
Requisiti minimi: Adobe Flash Player 9 (scaricabile gratuitamente sul sito www.adobe.com).
Personal Computer: Processore: Intel® Pentium® III- 512 MB di RAM - Sistema Operativo: Windows XP o superiore
Browser: Microsoft Internet Explorer 7.0 o versioni successive, Firefox 2.x o versioni successive, Opera 7 o versioni successive;
Macintosh: Processore: PowerPC® G3 - Intel Core™ Duo a 1,33 GHz o superiori - 512 MB di RAM
Sistema Operativo: Mac OS X v.10.1 o successive (PowerPC) - Mac OS X v.10.4.x o versioni successive (Intel)
Browser: Firefox 2.x, Netscape 7.x o versioni successive, Opera 7, Safari 2.x o versioni successive.

Questo sito usa cookie tecnici per la gestione della navigazione e dell'utilizzo.
Per maggiori informazioni leggi qui.